5 elementi per una strategia di web marketing efficace per Hotel e B&B

Il mercato turistico è fra i più competitivi: chi si occupa di un Hotel o di un Bed and Breakfast deve impegnarsi per dare visibilità alla propria offerta fra le tante proposte delle Agenzie di viaggio, dei siti web di booking online o evidenziate dai motori di ricerca come Google.

Ecco 5 gli elementi per una strategia di web marketing efficace per Hotel, Bed and Breakfast e strutture ricettive in generale.

1) OTA
2) Recensioni
3) Social network
4) Risposte veloci e proattive
5) Booking engine sul sito web

OTA

Sono le Agenzie di Viaggio su Internet come Expedia, Booking, eDreams, LastMinute etc.
Chi cerca su Internet, spesso cerca direttamente qui Hotel e B&B: il confronto è più semplice, si trovano offerte vantaggiose, i commenti generano fiducia.
Occorre inserire il proprio Hotel o B&B in tutti i circuiti di prenotazione disponibili online.

Recensioni

Le recensioni, pubblicate su siti web ad alta visibilità come TripAdvisor o Yelp, devono essere curate e monitorate: se il servizio è buono si vede, anche dalle recensioni.

Social network

I social network, importanti per tutti i settori commerciali, per Hotel, B&B e strutture turistiche sono strategici: chi trascorre piacevoli momenti in un luogo, tende a parlarne agli amici, anche attraverso i social network.
Hotel e B&B possono approfittare dei social network: Facebook, per inserire news, offerte, foto, video, creare nuovi contatti etc; Twitter per condividere eventi o offerte; Pinterest per pubblicare immagini delle camere, delle Spa e dei servizi, dei piatti etc.

Risposte veloci e proattive

Come sempre quando si risponde ad un potenziale Cliente, è fondamentale il tempismo: quando il Cliente è pronto a comprare, bisogna esser pronti a vendere, altrimenti il Cliente comprerà dai nostri concorrenti.
Il titolare/gestore di una piccola struttura ad esempio, può semplicemente utilizzare Google calendar per gestire arrivi e pernottamenti e un sistema di email push per dare risposte in tempo reale a chi desidera prenotare un soggiorno.

Booking engine sul sito web

Il Booking engine è il sistema di prenotazione integrato nel sito web: deve proporre pacchetti speciali, occasioni e offerte; le promozioni si possono confezionare ad hoc, ad esempio in base alla provenienza dei visitatori del sito web.

Come ogni strumento di vendita, il booking engine deve essere progettato tenendo conto delle più frequenti tipologie di visitatori: chi visita il sito web con l’obiettivo di prenotare, chi per confrontare le tariffe, chi per cercare informazioni sulla struttura.
In generale, occorre evitare mancanza di informazioni e problemi nel processo di prenotazione.

Bisogna poi mantenere la stessa grafica del sito web principale: l’utente non deve pensare di esser uscito dal sito web dell’Hotel o B&B, per evitare che si disorienti o che tema, ad esempio, di prenotare altrove, rinunciando a comprare.

Chi prenota online non chiederà informazioni al telefono: deve trovarle sul sito web.
Fondamentali le descrizioni delle camere, dei servizi offerti, dei luoghi di interesse nelle vicinanze.

Il booking deve gestire anche disponibilità delle camere e prezzi: non devono essere mostrate camere non disponibili e i prezzi devono essere aggiornati in base a stagione, offerte, pacchetti.

Chi visita il sito con l’intenzione di prenotare, deve essere rassicurato con una chiara indicazione della politica di cancellazione ed informato di tutte le condizioni rilevanti: soggiorno minimo in certi periodi, costo di un servizio speciale etc.

Per convertire il visitatore in Cliente, occorre vincere le paure legate agli acquisti online, proponendo metodi alternativi al pagamento con carta di credito o richiedendo l’inserimento dei dati della carta di credito solo a garanzia, con pagamento reale solo al check-in.

Annunci

Informazioni su Broad Mind Marketing

Servizi di Marketing e Comunicazione Vedi tutti gli articoli di Broad Mind Marketing

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: